Giovedì 21 dicembre alle ore 18:30, presso la sede di Lecce della Società Operaia di Mutuo Soccorso sita al n.58 del centralissimo Corso Vittorio Emanuele II, si svolgerà il primo dei dodici incontri culturali organizzati dalla SOMS Lecce (Presidente Ugo Petracca) e da APSEC Lecce (presidente Pompeo Maritati).
L’argomento proposto, di grande interesse storico e musicale, guiderà il pubblico alla riscoperta dei musicisti e delle bande del XIX secolo.
Ospiti della serata il prof. Luigi Solidoro, docente, pianista e compositore, e la dott.ssa Laura De Vita, avvocato e cantante lirica.
Entrambi non sono nuovi al tema trattato, avendo pubblicato diverse monografie sulla vita e le opere di musicisti salentini (alcuni dei quali anche direttori del concerto cittadino gallipolino, come Ercole Panico, Francesco Luigi Bianco e Raffaele De Somma) e una ricerca approfondita sulla nascita e sull’evoluzione della prima banda musicale della città di Gallipoli.
Dopo i saluti istituzionali del presidente Ugo Petracca, Pompeo Maritati presenterà i due relatori ed enuncerà i punti che verranno trattati durante l’incontro: il ruolo sociale delle fanfare in epoca risorgimentale; i loro rapporti con la Carboneria e la Massoneria; cenni biografici su due dei grandi capibanda dell’Ottocento, Michele Panico da Neviano e suo figlio Ercole, operante a Gallipoli; la trasformazione della fanfara civile in banda; la riforma vesselliana; cenni storici sulla banda di Lecce.
Modera l’incontro il prof. Maurizio Nocera, docente, saggista e antropologo.